mercoledì 5 novembre 2014

Segnalazioni di quartiere: RetakeRoma Monteverde Vecchio (11/11)



Quinto appuntamento organizzato dal nostro gruppo di Monteverde Vecchio.

Questa volta il retake cambierà lato del quartiere ed andremo nella parte più alta: Piazza Rosolino Pilo. Se saremo in molti potremo poi iniziare a ripulire dalle affissioni abusive e scritte vandaliche anche le vie nei dontroni (Via Carini, Via Barrili, Via Quadrio, Via Giovagnoli).

L'appuntamento è sulla scalinata della Chiesa Regina Pacis.

Ricordo gli strumenti del mestiere DA PORTARE a cura di ciascuno sono; raschietto (quello a lama intercambiabile, le semplici spatole non vanno molto bene) e guanti. Possibilmente anche detergente sgrassatore, spugnette metalliche/abrasive, scopa e raccoglitore, e sacchi della spazzatura (o buste), rotoloni di carta assorbente.
Per chi ne è provvisto, anche materiale da giardinaggio (cesoie, rastrello, ecc.) e una scaletta, per arrivare a togliere le affissioni abusive nelle zone più alte.

E' gradita la diffusione della notizia ai propri contatti facebook che abitano in zona, e anche a chi abita in zona ma non usa facebook; nonché la partecipazione anche dei gruppi RetakeRoma di altri quartieri che vorranno darci una mano

Alcuni cittadini volontari riunitisi sotto il nome di "Retake Roma", stanno effettuando interventi di decoro urbano in varie parti di Roma. Gli interventi sono volti in particolare alla rimozione di affissioni abusive (adesivi, cartelli abusivi, ecc.) e - ove possibile - alla rimozione delle scritte vandaliche sui muri. Più in generale mirano a risvegliare il senso del bene comune, ed a contrastare il degrado, al fine di poter anche vivere in un luogo dove più decoroso e bello.

Martedì prossimo 11 novembre 2014 è previsto alle ore 13,00 un intervento di tale tipo su Piazza Rosolino Pilo e vie limitrofe (Via Carini, Via Barrili, Via Quadrio, Via Giovagnoli), anche se l'estensione dell'intervento dipenderà dal numero di persone volontarie che si vorranno presentare martedì. Il termine dell'attività è previsto per le 16/16,30 quindi chi vuole unirsi a noi dopo aver pranzato può farlo anche alle 14, o dopo, cercandoci nei dintorni dove saremo a pulire riconoscibili da pettorine blu con il logo Retake. Naturalmente l'evento sarà spostato in altra data in caso di forte pioggia (mentre si terrà ugualmente in caso di poche gocce di pioggia). 
E' al corrente dell'iniziativa anche Polizia Roma Capitale - PICS, ed il Municipio Roma XII. Per chi vorrà presentarsi come volontario (adulti, ragazzi, ecc.) il materiale da portare è preferibilmente: guanti e raschietto. Ulteriori informazioni sono comunque disponbili sul gruppo facebook, o anche scivendo a questo account di facebook. 

In particolare per saperne di più
- su Retake Roma il link alla pagina facebook è il seguente (accessibile anche da chi non ha profilo facebook): https://www.facebook.com/retakeroma?ref=ts&fref=ts
- sul gruppo di quartiere Monteverde Vecchio:https://www.facebook.com/groups/276002425941047/?fref=ts
- sull'evento di ripulitura di Piazza Pilo:https://www.facebook.com/events/932098093486301/

Nessun commento:

Posta un commento